Porkhouse

Polenta e bruscitt

INGREDIENTI

sale g.b.

burro 100 g

pepe q.b.

lardo 45 g

semi di finocchio 5 g

aglio 1 spicchio

vino rosso tipo Barbera 200 ml

manzo polpa di reale 1 kg

manzo cappello del prete 1 kg

farina di mais 375 g

acqua 1,5 l

sale fino q.b.

olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio

Per preparare la polenta e bruscitt, prendete le carni di manzo e sgrassatele dal grasso in eccesso quindi tagliatele a tocchetti grossi mezzo cm; riducete a striscioline sottili il lardo.

Preparate un sacchettino di garza (in alternativa usate un portaspezie oppure, se ne siete sprovvisti, mettete le spezie sciolte direttamente in padella) in cui inserire i semi di finocchio e uno spicchio d’aglio sbucciato. Chiudete il sacchetto con uno filo di spago o

uno stuzzicadenti.

Fate sciogliere in una padella abbastanza capiente il burro e il lardo. Aggiungete la carne, aggiustate di sale e pepe e unite il sacchettino con gli aromi.

Coprite con il coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore a fuoco dolce, mescolando ogni 20-30 minuti con un cucchiaio di legno delicatamente, per non rompere il sacchetto. Nel frattempo, preparate la polenta (qui maggiori indicazioni) mettendo a bollire l’acqua salata, aggiungendo un cucchiaio scarso d’olio extravergine e aggiungendo al bollore la farina a pioggia, girando continuamente con una frusta.

Per accorciare i tempi potete usare della polenta istantanea.

Trascorse le due, la carne risulterà abbastanza morbida: togliete il sacchetto degli aromi, alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Lasciate sul fuoco ancora 5 minuti ed ecco che i vostri bruscitti saranno pronti! Accompagnateli con la polenta e fette di pane brustolite in forno.