Porkhouse

Peperoni ripieni di carne e salsiccia

INGREDIENTI

Peperoni (4 peperoni grandi) 1100 g

Vitello macinato 300 g

Salsiccia 150 g

Pane raffermo mollica 100 g

Grana Padano DOP da grattugiare 50 g

Provolone 200 g

Latte intero 150 g

Uova 2

Prezzemolo da tritare 10 g

Sale fino g.b.

Pepe nero g.b.

Grana Padano DOP da grattugiare 20 g

Provolone da grattugiare 20 g

Basilico g.b.

Per realizzare i peperoni ripieni di carne e salsiccia per prima cosa tagliate a cubetti il pane raffermo, quindi ponetelo in una ciotola e copritelo con il latte. Pressate leggermente il pane così che assorba bene il latte. Passate ai peperoni: lavateli e asciugateli.

Tagliate via la calotta superiore ed estraete i filamenti e i semini interni. Riprendete le calotte, tagliate la parte intorno al picciolo, in modo da eliminarlo e tagliate a cubetti abbastanza piccoli i pezzi di peperone.

Eliminate il budello dalla salsiccia e versatela in una ciotola ampia, dove avrete già versato la carne macinata. Strizzate bene il pane ammorbidito nel latte.

Aggiungetelo alla carne e impastate bene. Grattugiate ora il provolone.

Aggiungete anche il provolone grattugiato e il Grana grattugiato; impastate con le mani. Versate anche le due uova intere, i peperoni tagliati a cubetti e impastate ancora.

Unite anche il sale, il pepe e del prezzemolo tritato. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete i peperoni, sistemateli all’interno di una pirofila e riempiteli fino al bordo con la farcitura di carne e salsiccia. Pressate con il dorso di un cucchiaio per compattare il ripieno.

Aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nel ripiano centrale. Trascorsi i 40 minuti tirate fuori dal forno i peperoni, spolverizzate con il Grana grattugiato e con il provolone grattugiato. Ripassate in forno, in modalità grill a 240° per 3-4 minuti. Quando il formaggio sarà sciolto potrete sfornarli, aggiungere delle foglioline di basilico e servirli.