Porkhouse

Salsiccia e fagioli

INGREDIENTI

Salsiccia 500 g

Fagioli borlotti secchi 200 g

Cipolle dorate 70 g

Vino rosso 50 g

Passata di pomodoro 500 g

Rosmarino q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Per preparare salsiccia e fagioli cominciate mettendo in ammollo i borlotti per 8 ore. Il giorno dopo scolate i fagioli, sciacquateli e poi versateli in un tegame capiente, coprite d’acqua fredda e portate a bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma fino a far sobbollire il tutto e cuocete per 50 minuti circa; salate soltanto a fine cottura.

Intanto mondate una cipolla e tritatela al coltello, dopodiché versate in padella insieme all’olio e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti. Aggiungete poi le salsicce e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il fondo. Sfumate con il vino, sino a che l’alcol sarà completamente evaporato.

Aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo indicato scolate i fagioli cotti.

Uniteli al sugo continuando la cottura per altri 10-15 minuti, lasciando amalgamare per bene i sapori. A questo punto il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto, aggiungete del rosmarino tritato un filo d’olio a crudo e servite!